Le pantofole di Don Gura. Un racconto di Amanda Marzolini

Le pantofole di Don Gura. 

Tanti anni fa , verso gli anni ’30 del ‘900, in una sperduta parrocchia del Piacentino, vi era un parroco conosciuto come Don Gura. A quel tempo le prediche erano molto discusse e spiegate dai parroci e Don Gura aggiungeva sempre qualcosa in piu’ essendo un carismatico. Un carismatico e’ detto colui che ha particolari sensibilita’ spirituali e come in questo caso , in un contesto religioso ed ecclesiastico, vede il futuro. All’ interno delle sue omelie infatti , inseriva quello che gli “appariva” sul momento anche se era di carattere laico. Diceva per esempio che nei lontani anni a venire, gli uomini avrebbero portato per moda capelli come creste di gallo e successivamente che sarebbero tornate di moda lunghe barbe. In questo ci vedo prima il movimento Punk con le famose creste e poi ancora le pettinature di moda negli anni ’90 ed oltre, poi ancora le barbe degli hipster di qualche anno fa ( tipologia di uomo caratterizzata da barbe lunghe, bretelle e camicie a quadri) .

Inoltre aggiungeva che nei tempi nostri ci sarebbe stato cosi’ tanto caos politico mondiale e pasticci politici ed economici che non avrebbe voluto nemmeno che in tali tempi, ci finissero le sue pantofole!

Non possiamo dargli torto, vista la crisi planetaria che viviamo, le farine di insetti e le guerre imposte per non aggiungere tutte le problematiche spinose che il pianeta vive!

Ero sempre affascinata da questa storia che mi raccontava la nonna. Mi ha sempre fatto pensare a quanto poteva essere interessante una omelia vivacizzata dalle capacità di trascendenza e comunicazione che avevano certi parroci di campagna di un tempo!

Ho immaginato le pantofole di Don Gura in velluto,, cucite a mano e preziose come i racconti senza libri. Amanda Marzolini

 

 

 

 

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*