Mostra Fotografica: ” VIAGGIO DI UNA PRINCIPESSA”. LA NOBILE MARIA LANDI DA BARDI A MONACO” ANNO 1595. Bardi 30 marzo 2024
Sabato 30 marzo, presso due sale del Principe della Fortezza di Bardi, verrà inaugurata la mostra fotografica in oggetto, organizzata in collaborazione tra Centro Studi Val Ceno, Comune di Bardi, Aria di Munegu, Il Cammino Valceno, Diaspro Rosso e patrocinata dal Consolato di Monaco a Bologna, dai Siti Storici Grimaldi di Monaco, dal Comune di Compiano e e dall’ Associazione Marchesato Grimaldi di Campagna.
La mostra consiste nella rappresentazione fotografica del viaggio, avvenuto nel 1595, della Principessa Maria Landi che, dopo il matrimonio celebratosi a Bardi per procura, parte dalle terre Landi per raggiungere lo sposo Ercole I Grimaldi, Signore di Monaco.
L’ esposizione consiste in una serie di foto donate da persone vicine all’associazione Aria di Munegu, e cinque disegni realizzati dalla Professoressa Maria Stella Del Dotto
I testi sono stati seguiti dal prof. Maurizio Ulino, presidente dell’Associazione Marchesato Grimaldi di Campagna, esperto studioso e prezioso collaboratore.
Non ci sono fonti storiche che attestino l’effettivo itinerario percorso dalla Principessa, pertanto si è scelto di intraprendere personalmente questo viaggio provando a ripercorrere quelli che possono essere stati i luoghi attraversati da Maria Landi, scegliendo poi di rappresentare, in ordine cronologico, le tappe più importanti.
II viaggio è stato caratterizzato da un forte desiderio di esplorazione e conoscenza di luoghi e di persone che hanno un grande valore storico, dalla voglia di approfondire sempre di più eventi di un passato i cui protagonisti hanno lasciato un segno nella civiltà attuale.