Parma. Martedì 14 febbraio. MIGRER: STORIE DI MIGRAZIONI DALL’EMILIA ROMAGNA AL MONDO

Sono aperte le prenotazioni per il programma di Argento Vivo per il mese di febbraio 2023: un ricco calendario di eventi culturali.

Martedì 14 febbraio ore 15.30 – Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

MIGRER: STORIE DI MIGRAZIONI DALL’EMILIA ROMAGNA AL MONDO

Primo appuntamento di un nuovo progetto in collaborazione con la Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo: il racconto di migrazioni del passato e del presente dal nostro territorio verso le mete più lontane. Nel primo appuntamento verrà presentato il lavoro della Consulta e il museo virtuale MigrER, che raccoglie narrazioni, documenti e testimonianze preziosissime. Inoltre, in collaborazione con il Comune di Compiano, verrà approfondita la particolarissima storia degli Orsanti, migranti girovaghi che fra ‘700 e primo ‘900 partirono dall’Appennino emiliano raggiungendo tutta l’Europa e facendo esibire animali ammaestrati, in particolare orsi, ma anche cammelli, dromedari, pappagalli, pecore e scimmie.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria

PER APPROFONDIRE TUTTO IL PROGRAMMA CLICCA SOTTO:

https://www.biblioteche.comune.parma.it/it-IT/Argento-Vivo—febbraio-2023.aspx

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*