UN SUCCESSO IL PROGETTO AGLIONE VAL TARO & VAL CENO. By Associazione Bontà dell’Appennino. 1^ Parte.

La semina dell’aglione si deve svolgere nel mese di ottobre, siamo leggermente in ritardo di alcuni giorni perché le settimane di pioggia che abbiamo avuto non permettevano di lavorare il terreno troppo bagnato. Nei giorni scorsi i volontari della Associazione Bontà dell’Appennino hanno seminato l’aglione nella Azienda Agricola di Gianluca Gallosi a Case Bottioni di Solignano. In 5 ore sono stati seminati 800 spicchi di aglione, non è stato un lavoro semplice, dopo la preparazione del terreno nei giorni a dietro l’operazione di semina viene svolta tutta a mano, con l’accortezza che gli spicchi restino rivolti verso il cielo per facilitarne la crescita. Lo scorso weekend Luisa e Maurizio hanno seminato l’aglione presso il loro Agriturismo Cà D’Alfieri a Noveglia di Bardi, con la tecnica della pacciamatura, da subito Cà D’Alfieri ha aderito al progetto con entusiasmo, non solo potranno fornire il prodotto al naturale per l’uso in cucina, ma con il loro moderno laboratorio lo trasformeranno in buonissime salse, siamo tutti ansiosi di provarle. Nel prossimo weekend se le condizioni meteo lo permetteranno i volontari della Associazione si sposteranno a seminare altri 800 spicchi di aglione in Località Mazzareto di Solignano, nella Azienda Agricola Elena dei fratelli Turchi. Poi non ci resta che aspettare il decorso della natura, che speriamo sia clemente, naturalmente il lavoro continuerà con il diserbo in primavera, la raccolta dei boccioli e gambi a inizio estate e finalmente la raccolta a luglio. Quest’anno se procede tutto bene potremo contare su oltre 300 kg. di aglione, la strada è ancora lunga per arrivare ai 10 quintali che abbiamo stimato come fabbisogno della nostra provincia, ma con l’aiuto delle Aziende Agricole che hanno condiviso il progetto non ci vorrà tantissimo. Ricordiamo che l’Aglione Val Taro & Val Ceno è tutto biologico. (Alberto Anelli)

Foto della semina a Case Bottioni a cielo aperto e della semina a Noveglia in serra.

2 Replies to “UN SUCCESSO IL PROGETTO AGLIONE VAL TARO & VAL CENO. By Associazione Bontà dell’Appennino. 1^ Parte.”

  1. Gianluca says: 4 Gennaio 2022 alle ore 13:53

    buongiorno io e mia moglie tra poco apriremo una piccola azienda agricola tra Albareto e Tarsogno, siccome vogliamo piantare più varietà locali possibili come possiamo fare per avere un pò di semenza di questo aglio?
    grazie mille in anticipo e buona giornata
    Gianluca

    1. wp_10879434 says: 4 Gennaio 2022 alle ore 14:16

      Buongiorno sig. Gianluca,
      le consiglio di scrivere a:bontadellappennino@hotmail.com
      Tanti auguri.
      GBC

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*