Tourer.it, il portale per tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento alla scoperta del patrimonio culturale diffuso dell’Emilia-Romagna. (r)

https://www.tourer.it/

Basato su una mappa interattiva precisa ed affidabile che censisce il patrimonio architettonico tutelato a norma del Codice dei beni Culturali, il portale mette a disposizione, in forma semplice e accattivante, le principali informazioni relative ai beni ricercati e individuati su mappa.

Grazie alla collaborazione con il CAI, la Regione Emilia-Romagna, l’APT e l’Atlante Nazionale dei Cammini è possibile visualizzare la rete escursionistica ed i cammini che solcano l’Emilia-Romagna e scoprire i beni presenti sul percorso o poco distanti da esso. In un futuro molto prossimo inoltre, il viaggiatore potrà creare itinerari sulla base dei propri interessi culturali e delle modalità di viaggio preferite (treno, bici, a piedi…).

Tourer.it è un sistema aperto, uno strumento che mira a valorizzare il patrimonio culturale grazie ad un continuo aggiornamento delle informazioni e anche l’utente può contribuire all’arricchimento del sito e alla conoscenza del patrimonio attraverso segnalazioni di beni mancanti e l’invio di foto.

Tourer.it è stato sviluppato dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna a partire dalla fondamentale esperienza del WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, un sito sviluppato per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e divenuto strumento di gestione quotidiana al servizio della tutela dei beni culturali. Tramite le mappe del WebGIS è infatti possibile approfondire la conoscenza del patrimonio e gli enti preposti alla gestione del territorio possono richiedere l’accesso accreditato per consultare la documentazione tecnica. Lo sviluppo della nuova interfaccia dedicata alla scoperta e promozione del patrimonio culturale diffuso nasce nell’ambito del progetto di valorizzazione del Ducato Estense, finanziato grazie al Piano “Cultura e Turismo” del MiBACT. Per rimanere costantemente aggiornato sulle funzioni che progressivamente verranno via via rese disponibili su Tourer.it, nonchè sul progetto Ducato Estense, richiedi di ricevere la nostra newsletter scrivendo a tourer@beniculturali.it.

Contatti: Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna

Strada Maggiore, 80 – 40125 – Bologna

Telefono 39 051 4298211

Fax 39 051 4298277

Sito WEB www.emiliaromagna.beniculturali.it

Email tourer@beniculturali.it

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*