I CASTELLI DELLA VAL CENO. IL CASTELLO DI GREZZO O PIETRACERVARA O PANCERVERIA (Bardi)

IL CASTELLO DI GREZZO O PIETRACERVARA O PANCERVERIA (Bardi)

By Giuseppe Beppe Conti FB

Grezzo o Pietracervara o Pancerveria (Bardi).

Di questa località si ha notizia in un documento del 5 ottobre 1022 e di altri succesivi; ma notizie sicure sul castello si hanno solo nel 1335. Infatti esso risulta essere fra quei fortilizi posseduti dai Granelli-Lusardi rimasti fedeli ai Visconti nella lotta contro la Chiesa. In seguito passò sotto il dominio dei Landi. All’inizio del secolo XX Granello di Casaleto affermava di scorgere ancora le enormi fondamenta.

Testimonianze indirette della rocca di Pietracervara sono fornite dalle biografia della Devota Margherita Carlotti degli Antoniazzi. Dopo un lungo ed estenuante colloquio che Margherita sostenne con il principe Agostino Landi, signore durante il XVI secolo di queste terre, questi, sia per la grande stima che per lei nutriva, sia per i fatti prodigiosi che correvano sul suo conto, le elargì grano e denaro. Inoltre, non limitandosi a questo, le fece dono del portale tolto dalle macerie della rocca di Pietracervara, da poco abbattuta, perchè lo utilizzasse per l’erigenda chiesa.

Castello scomparso di difficile localizzazione.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*