VALCENOLIBRI/VITO FUMAGALLI – Terra e società nell’Italia Padana.

 

Fumagalli V. – Terra e società nell’Italia Padana: i secoli IX e X – Torino – Einaudi – 1976

Scorrendo le pagine di questo volume, si aprono davanti a noi sorprendenti panorami della valle padana nell’alto Medioevo, costellata di paludi e acquitrini, ricoperta da fitte selve e da boscaglia, in cui si aggirano animali feroci. La presenza dell’uomo è ridotta a piccole isole di primitiva civiltà. Le stesse comunicazioni sono spesso inesistenti: il territorio è praticato per lo più dagli uomini su piccole imbarcazioni per l’assenza o la rovina delle strade; si assistite alla faticata riconquista della campagna su queste terre desolate; lo sforzo organizzativo si avvale di varie forme di aggregazione e di lavoro, che la mera nozione di feudalesimo è insufficiente a descrivere. L’interesse del libro sta anche in questo intreccio di attività economiche e di istituti sociali e politici che permettono a poco a poco l’estensione degli insediamenti, il sorgere di nuovi centri laici ed ecclesiastici, l’affermarsi di quei nuovi poteri e di quelle forme di cultura che finiranno col mettere in crisi la nobiltà tradizionale. Nemmeno quaranta anni fa, gli studiosi stranieri che si erano accinti a lavori di sintesi sulla storia agraria d’Europa avevano dovuto tagliare fuori dalle loro ricostruzioni l’Italia, proprio per l’assenza di studi e lavori di base. Un libro come questo non colma, come suol dirsi una lacuna, apre una strada nuova negli studi sul nostro passato.

IN BIBLIOTECA LO TROVO:

Biblioteca comunale di Bardi , Biblioteca Bizzozero , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca comunale di Collecchio , Biblioteca di Economia , Biblioteche di Giurisprudenza , Biblioteca comunale di Lesignano Bagni , Biblioteca Umanistica Paolotti , Biblioteca Socio Pedagogica , Biblioteca comunale di Noceto.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*