VALCENOGASTRONOMIA. DALL’ APPENNINO AL PO. DALLA VALCENO ALLA CITTA’. IL FUNGO, RE DEL BOSCO E DELLA TAVOLA. (r)

DELLAPINA R./PASQUALETTI F. – IL FUNGO, RE DEL BOSCO E DELLA TAVOLA – PR – MUP EDITORE – 2008.

Questo volume raccoglie molte risposte relative al piccolo grande mistero del sottobosco, tanto amato in cucina. Federica Pasqualetti ha ripercorso la sua storia e quella dei micologi, che dall’antica Grecia a oggi, si sono appassionati a questo affascinante prodotto della natura, le sue proprietà nutrizionali e i preziosi consigli su come riconoscerlo, raccoglierlo, conservarlo e cucinarlo. Più di 100 ricette, dall’antipasto ai contorni, dai secondi ai pani farciti, aiuteranno cuochi e cuoche, alle prime armi e non solo, a rendere più appetitosi i piatti a base di funghi.

Una copiosa appendice a cura di Roberto Dellapina arricchisce il volume con un’ampia documentazione che racconta, per la prima volta, la storia dell’identificazione del Fungo di Borgotaro: le quattro famose tipologie dei porcini, i veri sovrani dei boschi del nostro Appennino.

IN BIBLIOTECA LO TROVO:

Localizzazioni Biblioteca gastronomica Academia Barilla , Biblioteca di Borgotaro , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca Palatina.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*