VALCENOPERSONAGGI. IL MUSICISTA BARDIGIANO MARIO FULGONI

https://www.mariofulgoni.it/

Mario Fulgoni ha studiato composizione con Eugenio Furlotti, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma in Musica corale e direzione di coro e Strumentazione per banda.

Ha scritto musica per teatro, per formazioni cameristiche. Ha vinto concorsi internazionali di composizione corale, ottenendo numerosi premi. Sue composizioni sono comprese nel repertorio di diverse formazioni corali italiane e straniere; alcune sono state scelte – come brani d’obbligo – in concorsi di canto corale nazionali ed internazionali.

È stato direttore di gruppi vocali e formazioni corali fra cui il Coro “Città di Parma”, con il quale ha svolto attività concertistica, sia autonoma sia in collaborazione con l’Orchestra stabile dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”.

In qualità di membro e presidente di giuria, ha partecipato a concorsi di composizione e canto corale.

È invitato a tenere sia seminari di aggiornamento per insegnanti di Teoria e solfeggio presso conservatori e scuole musicali, sia corsi di formazione e direzione corale per direttori di coro.

Sue composizioni sono edite da Suvini Zerboni (La Cartellina), Pro Musica Studium di Roma, Federazione Cori del Trentino, Carsa Edizioni di Pescara. Per la casa editrice “La Nota” di Reggio Emilia, ha pubblicato un metodo pratico di semiografia musicale: Manuale di Musica (2 volumi); Manuale di Solfeggio (3 volumi); Dettati (Volume unico) con tre CD audio; e, in collaborazione con Anna Sorrento, il Manuale di Teoria musicale (2 volumi), attualmente in uso presso molti conservatori, scuole e licei musicali in Italia e in alcuni paesi di lingua tedesca.

Ha insegnato Armonia e lettura ritmica all’Istituto Nazionale Studi sul Jazz di Parma e Teoria e Solfeggio presso i conservatori di musica di Mantova, Piacenza e Parma.

One Reply to “VALCENOPERSONAGGI. IL MUSICISTA BARDIGIANO MARIO FULGONI”

  1. Franco Arata says: 30 Maggio 2020 alle ore 11:12

    È stato un maestro di coro eccezionale, capace di farci cantare cose “inimmaginabili”, che forse poco cori di sono permessi di affrontare… Una persona stupenda, sempre pronta e disponibile, un po’ esigente e severo, ma nella ragionevolezza delle cose. Tutto il “Città di Parma” lo ha amato e lo ama ancora… Grazie Mario.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*