Rivediamoli. Agosto 2018. A Picinisco di Frosinone importante convegno sull’Arandora Star e sulla storia dell’emigrazione italiana. VALCENOEMIGRAZIONE

Davanti ad un numeroso pubblico attento, partecipe e, in alcuni momenti commosso, si è svolto sabato 4 agosto u.s. nel paese di Picinisco, in provincia di Frosinone, un importante convegno sulle vicende legate alla nave Arandora Star e sulla emigrazione ciociara ed italiana. Oltre a Sindaci e parlamentari del territorio, (la provincia di Frosinone, come quella di Parma ha avuto sulla nave circa un centinaio di morti, Picinisco 22), a parenti delle vittime e dei sopravvissuti, era presente l’autrice del saggio “Arandora Star dall’oblio alla memoria” Maria Serena Balestracci ed il responsabile del Comitato Vittime Arandora Star di Bardi Giuseppe Conti, entrambi espressamente invitati dalla comunità di Picinisco e dai famigliari delle vittime, a presiedere questo importante evento.

Proprio Giuseppe Conti, dopo i saluti del sindaco di Picinisco Scappaticci e del vice sindaco Ionta (organizzatore del convegno), ha preso la parola per illustrare tutto il lavoro svolto in tanti anni di impegno per far ritornare alla memoria questa tragedia ed ha rilanciato con forza, rivolgendosi agli amministratori e parlamentari presenti, la proposta di conferire alle vittime la medaglia d’oro al valor civile della Repubblica Italiana. Anche l’intervento di Maria Serena Balestracci sul saggio, (ristampato in un centinaio di copie a cura del Comitato di Bardi), è stato molto apprezzato così pure come le testimonianze dei commossi parenti, tra questi il dr. Lucio Maciocia, l’On. Claudio Martini e  Cesidio Di Ciacca.

Giuseppe Conti ed i presenti si impegneranno per creare un coordinamento interprovinciale che possa tenere viva la memoria e le iniziative legate alla Arandora Star e alle strette vicende dell’emigrazione italiana.

Molto apprezzate infine le ballate che il Musicista Benedetto Vecchio leader del gruppo folk Musicisti Basso Lazio ha presentato,tra queste anche il brano ARANDORA STAR:

https://www.youtube.com/watch?v=rUs4GybTfKk

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*