VALCENOLIBRI/VITO FUMAGALLI – L’alba del Medioevo.

Fumagalli Vito – L’alba del Medioevo –Bologna – Il Mulino – 1993

Queste pagine rievocano il sesto secolo, vale a dire il momento buio e drammatico che segna la definitiva dissoluzione della civiltà romana e l’avvio del Medioevo. Ci raccontano di un’Europa corsa dai barbari, di città abbandonate, del territorio che torna selvatico, di una popolazione in balia delle malattie e delle calamità, atterrita dai lupi oltre che dai mostri e demoni della sua stessa fantasia. Ma nel sapiente incastro di notizie, aneddoti, leggende che l’autore sa trovare nelle pieghe delle fonti antiche, poco a poco cominciano a intravedersi nuove figure, come gli eremiti, che nel silenzio e nella solitudine dei monasteri lavorano a porre le basi di una nuova epoca.

IN BIBLIOTECA LO TROVO:

Biblioteca comunale di Bardi , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca comunale di Langhirano , Biblioteca Umanistica Paolotti , Biblioteche di Lettere del Plesso Carissimi , Biblioteca Saveriana , Biblioteca comunale di Sorbolo , Biblioteca comunale di Traversetolo.

Testo a stampa (moderno) Monografia Libro Moderno

Descrizione L’*alba del Medioevo / Vito Fumagalli Bologna : Il mulino, 1993!

99 p. ; 22 cm. Codice SBN BVE0034702 BNI EDI-1285 ISBN 8815038159

Collana Intersezioni 109 Primo Autore Fumagalli, Vito

Note, bibliografia e oggetti digitali Soggettario Firenze Europa – Civilta – Sec. 6.-9.

Medioevo – Società  Classif. Dewey 940.1 Storia generale dell’Europa fino al 1453

Luogo pubblicazione Bologna Editori Il mulino Anno pubblicazione 1993

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*