SIDOLO – SCHEDA DELLE FRAZIONI E DELLE LOCALITA’. PORTALE TURISMO COMUNE DI BARDI.

http://www.halleyweb.com/c034002/images/portaleturismo/territorio/territorio/sidolo.html

Schede delle frazioni e delle località: SIDOLO

Stacks Image 1853

Notizie geografiche:
Sulla destra del torrente Toncina, al di là  della Costa del Pelpi, detta la Colla, sulla quale passa la strada Bardi-Compiano, sorge Sidolo ad una altezza di 687 metri sopra il livello del mare. Dista da Bardi circa 9 Km.

Notizie storiche:
A poca distanza dalla chiesa di Sidolo, verso il monte, esistono tuttora i resti di un antico castello, ceduto nel 1189 dalla famiglia Armanno al Comune di Piacenza. Questa famiglia nobile ed antica si estinse con la Contessa Solusta sposata ad un Pallavicino. La chiesa era già presente nell’anno 890 e nel 1185 in un documento risulta che era in fase di ricostruzione. L’abate del monastero di S. Sisto di Piacenza aveva diritto di nomina su questa chiesa.

Credarola

Salendo la strada che vi giunge tra le verdi montagne bardigiane si apre dinanzi agli occhi del visitatore il panorama dell’alta vallata. Un orizzonte contro cui si staglia la rocca di Bardi a picco sul Ceno. La chiesa è dedicata a S. Martino.

Le montagne attorno a Sidolo, tra il 1943 e il 1945 furono teatro delle azioni di rappresaglia condotte dall’esercito nazifascista nel tentativo di stroncare la resistenza dei gruppi partigiani che vi operavano.
I massacri e le deportazioni di partigiani e civili, sono ancor oggi un vivo ricordo per gli anziani del luogo e un monito alle giovani generazioni contro l’atrocità delle guerre.
Sidolo è anche il borgo natio di Luigi Marchini, il famoso comandante “Dario” della 12ª Brigata Garibaldi, protagonista della lotta partigiana nelle montagne del bardigiano.

LINKS
– Galleria fotografica su Valtaro.org;
– “Luigi Marchini (Dario)” su Valcenoweb.it;
– “Antonio Brugnoli, l’ultimo sopravvissuto dell’eccidio di Sidolo” sul sito di Giacomo Bernardi.

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*