VALCENOGASTRONOMIA. DALL’ APPENNINO AL PO. DALLA VALCENO ALLA CITTA’. IL FUNGO, RE DEL BOSCO E DELLA TAVOLA.

DELLAPINA R./PASQUALETTI F. – IL FUNGO, RE DEL BOSCO E DELLA TAVOLA – PR – MUP EDITORE – 2008.

Questo volume raccoglie molte risposte relative al piccolo grande mistero del sottobosco, tanto amato in cucina. Federica Pasqualetti ha ripercorso la sua storia e quella dei micologi, che dall’antica Grecia a oggi, si sono appassionati a questo affascinante prodotto della natura, le sue proprietà nutrizionali e i preziosi consigli su come riconoscerlo, raccoglierlo, conservarlo e cucinarlo. Più di 100 ricette, dall’antipasto ai contorni, dai secondi ai pani farciti, aiuteranno cuochi e cuoche, alle prime armi e non solo, a rendere più appetitosi i piatti a base di funghi.

Una copiosa appendice a cura di Roberto Dellapina arricchisce il volume con un’ampia documentazione che racconta, per la prima volta, la storia dell’identificazione del Fungo di Borgotaro: le quattro famose tipologie dei porcini, i veri sovrani dei boschi del nostro Appennino.

IN BIBLIOTECA LO TROVO:

Localizzazioni Biblioteca gastronomica Academia Barilla , Biblioteca di Borgotaro , Biblioteca di Busseto , Biblioteca Civica , Biblioteca Palatina.

Testo a stampa (moderno)

Monografia

DIRITTO DI STAMPA

Descrizione Il *fungo, re del bosco e della tavola : ricette, curiosità e leggende. – Roberto Dellapina, Federica Pasqualetti ; fotografie di Chiara Battistini e Roberto Dellapina

Parma : MUP, [2008]

305 p. : ill. ; 23 cm.

Codice SBN PAR1123205

ISBN 9788878472228

Collana Cucina & tradizione

Primo Autore Dellapina, Roberto

Note, bibliografia e oggetti digitali

Coautore Pasqualetti, Federica

Autore secondario Battistini, Chiara

Note, bibliografia e oggetti digitali

Soggettario Firenze Funghi

Funghi – Ricette

Classif. Dewey 641.658 Ricette a base di funghi

Luogo pubblicazione Parma

Editori Monte Università Parma

Anno pubblicazione 2008

BY GIUSEPPE BEPPE CONTI

Lascia un commento

Il Vostro indirizzo email non verrà reso pubblico

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*